Yoga è un termine generico che in sanscrito significa “unire, congiungere” si completa se si associa con altri nomi specifici, (Raja, Hatha, Kriya, Bhakti, Jnana, Karma, Mantra ecc.) indicativi di specifiche tecniche che individuano alcuni “sentieri” per il raggiungimento del fine ultimo che è quello di far scoprire all’essere umano la sua origine divina.
In occidente il sentiero dello yoga più conosciuto è l’Hatha Yoga.
Lo hatha-yoga è costituito da un complesso di esercizi fisico-ginnici, o âsana, e da esercizi di controllo della respirazione (più propriamente del prâna, «soffio vitale»), o prânâyâma.
La pratica dello hatha-yoga tende al raggiungimento dell’equilibrio psico-fisico, di una maggiore consapevolezza dei nostri processi vitali, fisiologici e, più in generale, del nostro corpo in ogni sua parte.
La parola Hatha è composta da Ha che significa sole o forza positiva, attiva, maschile, proiettata verso l’esterno e da tha che significa luna o forza negativa, passiva, femminile, proiettata verso l’interno.
E’ una scienza diretta all’autogestione della salute; attraverso l’hatha yoga si raggiunge uno stato di armonia, equilibrio e benessere psicofisico, importantissimo per una vita sana, partecipe ed attiva.
Inizio lezioni e orari:
Inizio lezioni 7 Ottobre
Lunedì 16,45-18,15 e 18,30-20,00 (operatrice Anna Barletta)
Inizio lezioni 10 Settembre
Martedì 19,30-21,00 (operatrice Francesca Pocci)
Inizio lezioni 11 Settembre
Mercoledì (2 lezioni: 16,45-18,15 e 18,30-20,00 (operatrice Raffaella Pede)
Inizio lezioni 13 Settembre
Venerdì: 19-20,30 (operatrice Raffaella Pede)
La prima lezione di prova è gratuita!